CERIMONIA DI PREMIAZIONE A.M.O.P.A

Cerimonia di premiazione A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques Section italienne).

Giovedì 9 maggio 2019, presso l’IIS “Antonello”, sette alunni del nostro Istituto (sede IPSCEOA), accompagnati dalle Prof.sse Maria Stella Testasecca e Concetta Scardino,  hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei Certificats d’inscription au Tableau d’honneur de l’AMOPA per gli eccellenti risultati raggiunti nello studio della lingua francese.  I premiati sono stati: FAZIO Tindara (5E), LIPARI Aurora (5G), CATALFAMO Giovanni (centista dello scorso anno scolastico), TROVATO Gabriele (4F), CAMPO Antonino (4F), LETIZIA Martina (4F), LA VECCHIA Monica (4H).   

L’Associazione che riunisce i membri insigniti della decorazione, cioè L’A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’ Ordre des Palmes Académiques), creata il 30 ottobre 1962,  attribuisce ogni anno questa importante onorificenza, istituita da Napoleone nel 1808 per onorare coloro che operavano nel mondo della cultura. Le Palmes Académiques, erano in origine destinate solo ai professori universitari e venivano ricamate a mano sull’abito ufficiale che portavano nelle grandi occasioni. In seguito, nel 1866, Napoleone III volle estendere il riconoscimento ai docenti delle scuole e a coloro che avessero reso servizi eminenti all’educazione, alla cultura, alla scienza e all’arte, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura francese. 

L’A.M.O.P.A è presente in tutti i continenti e in 35 paesi. La sua sede ufficiale è a Parigi, presso il Ministère de l’Education nationale.  La sezione italiana è presieduta dalla prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro che ha istituito nel 2008 un Albo d’oro, in cui sono iscritti i nomi degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno conseguito eccellenti risultati nello studio della Lingua Francese.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuta la Prof.ssa Ely De Bella, responsabile dell’Alliance française di Messina, e Madame Valérie Le Galcher Baron, addetta alla cooperazione linguistica dell’Institut Français  di Palermo, che ha personalmente consegnato gli attestati ai nostri studenti.

Un caloroso ringraziamento va alla Dirigente Prof.ssa Delfina Guidaldi che ha accolto con entusiasmo la proposta di adesione all’AMOPA dando così ai nostri allievi la possibilità di prendere parte alla cerimonia e di ricevere il meritato riconoscimento.

Ai nostri studenti le più vive congratulazioni!!!

Mariastella Testasecca

0 Mi piace

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


Lascia un commento