Corsi di formazione S.O.F.I.A.: termini e iscrizioni

Attraverso la piattaforma SOFIA puoi scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

L’Istituto “Renato Guttuso” ha inserito una serie di Corsi di formazione rivolti a tutti i docenti.

ATTENZIONE: le iscrizioni sono aperte dal 13 novembre e chiuderanno il 28 dicembre 2018.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Guttuso in Via Gramsci.

Se vuoi iscriverti, bastano pochi minuti cliccando a questo indirizzo  https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF

Una volta registrato, potrai accedere al catalogo dei corsi: COME REGISTRARSI.

Per sciogliere qualsiasi dubbio circa frequenza, pagamenti e orari, vedi le F.A.Q. a fine pagina.

CORSI ORGANIZZATI DAL GUTTUSO TRAMITE S.O.F.I.A

1. DIGIDATTICA (carta docente € 60,00)

2. FLIPPED CLASSROOM (carta docente € 60,00)

3. DIGITAL MARKETING TURISTICO (gratuito)


F.A.Q.
 D.: Devo frequentare tutte le ore previste dal piano?
R.: I corsi prevedono ore di presenza e ore di gestione online di test e dispense. E’ possibile assentarsi per il 30% delle ore complessive.
 
D.: Come faccio a registrarmi sulla Piattaforma S.O.F.I.A.?
R.: Bastano pochi minuti, clicca su questo indirizzo https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF
 
D.: Cosa devo cercare per trovare il mio Corso?
R.: Dopo aver effettuato l’accesso su SOFIA, a sinistra della schermata apparirà la voce “Catalogo”, clicca e digita nella ricerca libera (“Cerca nel catalogo”): Flipped Classroom. Se appariranno in elenco più corsi, individuare quelli abbinati al codice MEIS01600T – I.I.S.
 
D.: Posso effettuare la sola iscrizione o devo aggiungere anche il pagamento?
R.: E’ possibile effettuare la sola iscrizione e riservarsi il pagamento fino al giorno dell’apertura del corso (bisognerà consegnare la ricevuta di pagamento). In caso di versamento e di ripensamento (prima dell’inizio del corso), comunque, il credito verrà rimborsato e tornerà nella disponibilità del Docente. ATTENZIONE: puoi cancellare la tua iscrizione solamente se il corso non è già iniziato. In caso contrario, il tasto Cancella Iscrizione non sarà digitabile. 
 
D.: Esiste una modalità diversa di pagamento?
R.: No, per quest’anno.
 
D.: Se sono iscritto e mi cancello prima dell’inizio di un corso, mi rimborseranno il credito della Carta Docente? Se sì, quando?
R.: Sì, in caso di ripensamento e di cancellazione dal corso, il credito verrà rimborsato e tornerà nella disponibilità del Docente titolare della Carta. Il buono non validato dalla Scuola in qualità di ente erogatore dei Corsi, infatti, può essere annullato immediatamente dallo stesso Docente sulla piattaforma del MIUR – Carta del Docente.
 
D.: I corsi sono aperti a tutti i docenti?
R.: Sì, sono aperti a tutti i docenti, anche provenienti da altre scuole, di ogni ordine e grado.
 
D.: I giorni di frequenza sono sempre gli stessi? Orari?
R.: No. Ogni settimana si alterneranno tra martedì e giovedì, allo scopo di favorire tutti i docenti partecipanti in relazione ai loro impegni. L’orario di inizio corso è fissato alle 14:30.
  • Le quattro ore settimanali di frequenza previste saranno intervallate da uno o due spazi riservati alle riflessioni, al riposo mentale e a una pausa caffè “accompagnato”.

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


Lascia un commento