Corsi di formazione S.O.F.I.A.: termini e iscrizioni

Attraverso la piattaforma SOFIA puoi scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

L’Istituto “Renato Guttuso” ha inserito una serie di Corsi di formazione rivolti a tutti i docenti.

ATTENZIONE: grazie alla riapertura dei termini, le iscrizioni si chiuderanno il 26 marzo 2018.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Guttuso in Via Gramsci.

Se vuoi iscriverti, bastano pochi minuti cliccando a questo indirizzo  https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF

Una volta registrato, potrai accedere al catalogo dei corsi: COME REGISTRARSI.

Per sciogliere qualsiasi dubbio circa frequenza, pagamenti e orari, vedi le F.A.Q. a fine pagina.

CORSI ORGANIZZATI DAL GUTTUSO TRAMITE S.O.F.I.A

1. FLIPPED CLASSROOM

(Obiettivi: Aiutare i docenti ad esprimersi spontaneamente e a gestire tensioni e conflitti nelle classi. La mediazione è un processo mirato affinché una situazione problematica trovi una possibile soluzione o apra canali di comunicazione ormai bloccati. Il mediatore scolastico è una figura neutrale che risolve il caso di conflitto tra le parti e offre una visione alternativa al conflitto stesso).

ID. 2870
Iscrizioni dal 09-10-2017 al 26-03-2018
Svolgimento dal 09-04-2018 al 30-05-2018
Durata: 48 ore
Relatore: Daniela Raffa, Psicologo-Psicoterapeuta.
Tutor: Dario De Pasquale
Costo: € 100,00 a carico della Carta Docente.

F.A.Q.

 
Domanda: Di cosa si tratta esattamente?
Risposta: Flipped Classroom (48 ore) è un corso per la risoluzione dei possibili conflitti all’interno di una classe o di una scuola, consegna ai docenti le strategie di azione quotidiana per educare in piena serenità e stimolare la creatività intellettuale e relazionale degli studenti. 
 
D.: Devo frequentare tutte le ore previste dal piano?
R.: I corsi prevedono ore di presenza e ore di gestione online di test e dispense. E’ possibile assentarsi per il 30% delle ore complessive.
 
D.: Come faccio a registrarmi sulla Piattaforma S.O.F.I.A.?
R.: Bastano pochi minuti, clicca su questo indirizzo https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF
 
D.: Cosa devo cercare per trovare il mio Corso?
R.: Dopo aver effettuato l’accesso su SOFIA, a sinistra della schermata apparirà la voce “Catalogo”, clicca e digita nella ricerca libera (“Cerca nel catalogo”): Flipped Classroom. Se appariranno in elenco più corsi, individuare quelli abbinati al codice MEIS01600T – I.I.S.
 
D.: Posso effettuare la sola iscrizione o devo aggiungere anche il pagamento?
R.: E’ possibile effettuare la sola iscrizione e riservarsi il pagamento fino al giorno dell’apertura del corso (bisognerà consegnare la ricevuta di pagamento). In caso di versamento e di ripensamento (prima dell’inizio del corso), comunque, il credito verrà rimborsato e tornerà nella disponibilità del Docente. ATTENZIONE: puoi cancellare la tua iscrizione solamente se il corso non è già iniziato. In caso contrario, il tasto Cancella Iscrizione non sarà digitabile. 
 
D.: Esiste una modalità diversa di pagamento?
R.: No, per quest’anno.
 
D.: Se sono iscritto e mi cancello prima dell’inizio di un corso, mi rimborseranno il credito della Carta Docente? Se sì, quando?
R.: Sì, in caso di ripensamento e di cancellazione dal corso, il credito verrà rimborsato e tornerà nella disponibilità del Docente titolare della Carta. Il buono non validato dalla Scuola in qualità di ente erogatore dei Corsi, infatti, può essere annullato immediatamente dallo stesso Docente sulla piattaforma del MIUR – Carta del Docente.
 
D.: I corsi sono aperti a tutti i docenti?
R.: Sì, sono aperti a tutti i docenti, anche provenienti da altre scuole.
 
D.: I giorni di frequenza sono sempre gli stessi? Orari?
R.: No. Ogni settimana si alterneranno tra martedì e giovedì, allo scopo di favorire tutti i docenti partecipanti in relazione ai loro impegni. L’orario di inizio corso è fissato alle 14:30.
  • Le quattro ore settimanali di frequenza previste saranno intervallate da uno o due spazi riservati alle riflessioni, al riposo mentale e a una pausa caffè “accompagnato”.
3 Mi piace

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


Lascia un commento