Seminario “eTwinning” al “Guttuso”


Si è svolto ieri, presso i locali dell’Istituto Superiore “R. Guttuso” di Milazzo, il seminario di formazione eTwinning tenuto dall’ambasciatrice eTwinning Maria Anversa Grasso, insegnante di lingua e civiltà inglese presso l’Istituto Superiore “Medi” di Barcellona.

La preside, prof.ssa Delfina Guidaldi, ha dato l’avvio ai lavori accogliendo la relatrice ed i docenti presenti, tra cui il vicepreside Professore Santino Mascena, un cospicuo numero di docenti del Guttuso ed altri appartenenti a varie scuole del territorio.  Etwinning si occupa di “Didattica e gemellaggi elettronici in Europa” ed è una community europea di insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, che conta più di 30.000 docenti iscritti in Italia e 300.000 in Europa. 

 Dopo una breve introduzione sulla nascita e sullo sviluppo di questa realtà multimediale, la relatrice ha mostrato ai presenti come inserirsi in questa community internazionale creando o condividendo progetti, aderendo a gruppi, partecipando a webinar, video-conferenze e learning events. Sono stati presentati diversi programmi: Ebook Creator, Adobe Spurck, My Blue Robot, Mentimer, ecc. utilizzabili sia nell’ambito di progetti eTwinning, sia durante lo svolgimento della normale attività didattica. La relatrice ha anche mostrato come funziona il “twinspace”, uno spazio di lavoro sul quale è possibile impostare e svolgere attività, scambiarsi pareri, condividere materiale. Sono stati illustrati i criteri di qualità dei progetti eTwinning ed il ruolo della piattaforma multimediale per aderire ai programmi Erasmus, sia in qualità di coordinatori che di partner. Infine, la professoressa Anversa ha mostrato dei progetti da lei avviati e documentati sulla piattaforma ed ha dato spazio alle domande dei presenti. 

La scuola, già coinvolta nello svolgimento dei Progetti Erasmus ed eTwinning, è stata scelta per ospitare l’evento e farsi portavoce delle nuove tecnologie multimediali volte alla innovazione pedagogica. Ricordiamo che, il “Guttuso” già nell’a.s. 2016-17, ha partecipato a tre progetti eTwinning: Cartoon Project, Cultural Exchange e My school, my city, my country avviati rispettivamente dalle insegnanti: Loredana Pellegrino, Barbara Musicò e Simona Calabrese. 

Via libera ai progetti eTwinning per l’anno scolastico in corso!

                                                                                                                    Loredana Pellegrino

FacebookTwitterGoogleLinkedInPinterest


Lascia un commento